Piromane identificato grazie ad un droneNews 

Piromane identificato grazie ad un drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Un piromane è stato identificato qualche giorno fa in Calabria, grazie ad un drone adibito alla perlustrazione di una area già colpita da incendi.

Il problema degli incendi boschivi, è come per tutte le estati, una grave emergenza sempre più difficile da arginare, i droni negli ultimi anni stanno svolgendo un ruolo davvero importante, sia per la prevenzione che per la bonifica delle aeree, dove grazie ai Vigili del Fuoco, l’incendio è stato domato. Leggete anche “Rilievi con drone dopo gli incendi in Toscana”.

Pochi giorni fa abbiamo comunicato l’innovativa presentazione di un drone che serve proprio a prevenire gli incendi e dissuadere i piromani, si chiama “FireHound Zero” ed è alimentato a celle solari. Per approfondimenti al riguardo, leggete “Drone Solare Italiano a caccia di incendi”.

Piromane identificato grazie ad un drone

Piromane identificato grazie ad un drone

L’identificazione del piromane è avvenuta anche grazie alle attività di monitoraggio predisposte dalla Regione Calabria, il Presidente Roberto Occhiuto ha condiviso su Facebook la foto di un piromane nel momento in cui stava appiccando un incendio, grazie appunto al drone che volava proprio sopra la sua testa!

Il Presidente Occhiuto nel messaggio ha scritto anche: “Attenzione, Vi chiedo di condividere al massimo questo messaggio, perché tutti devono sapere che da quest’anno in Calabria riusciamo a scovare chi appicca incendi e distrugge la nostra Regione”, continuando poi con “Anche oggi abbiamo identificato una persona, nel corso di un incendio – nascosta tra le sterpaglie – con in mano una tanica di benzina. Abbiamo video, foto e materiale sufficiente che servirà alle autorità competenti per stabilire la verità. Ricordo a tutti che per i reati ambientali sono previste pene sino all’arresto”.

La guerra ai piromani sembra essere iniziata sul serio, i droni sicuramente potranno aumentare la prevenzione anche se oltre a loro serve una cultura differente che purtroppo ahimè manca…

Da notare che in più parti d’Italia i monitoraggi con droni ad opera della Protezione Civile e Vigili del Fuoco si sono intensificati nell’ultimo periodo, fornendo così un nuovo deterrente per molti malintenzionati.

La Calabria non è nuova nello scovare piromani, solo qualche giorno fa un altra persona è stata colta sul fatto mentre stava appiccando un fuoco in mezzo a della sterpaglia, ed anche in questo caso il Presidente dellla regione aveva postato sui social le foto.

 

Leggi anche queste notizie